La storia di Studium

Studium, consulenza e strategia d’impresa

Studium a Venezia è uno studio di dottori commercialisti, revisori contabili e consulenti per il Tribunale del capoluogo veneto. Questo gruppo di professionisti ha unito le proprie esperienze per fornire alle aziende un supporto di eccellenza. Da oltre 20 anni realizzano sistemi evoluti di Controllo di Gestione e si assistono le aziende nell’analisi e pianificazione strategica. Sono stati i primi in Italia ad avere realizzato una norma specifica sui sistemi di Controllo di Gestione, la ISO D 1001/2008. Si rivolgono a privati e aziende di ogni settore e grandezza e operano all’interno del mercato italiano e internazionale. Titolare è Paolo Fontana, che esercita la professione di dottore commercialista dal 1984 ed è iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Inizialmente l’attività del dottor Fontana, titolare dello studio commercialista di Venezia, era rivolta alla consulenza societaria e aziendale e alla consulenza per il Tribunale di Venezia, che gli ha conferito svariati incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Liquidatore e Consulente Tecnico. Nel corso degli anni, questo professionista ha orientato la propria attività nella riorganizzazione delle imprese in difficoltà predisponendo, come consulente e come asserveratore, piani di ristrutturazione e di risanamento ai sensi degli articoli 67 e 182 bis della legge Fallimentare.

Paolo Fontana è fondatore dello studio professionale Studium a Venezia, frutto dell’aggregazione di studi legali e commercialisti nell’area del capoluogo veneto, Milano, Udine e Roma e presta assistenza a numerose aziende e società che operano nei settori del commercio, dell’industria e dell’artigianato. Nel 2010 è stata inaugurata una nuova sede dello studio commercialista Venezia a Conegliano, dedicata esclusivamente alla consulenza professionale legata al controllo di gestione di aziende e di gruppi di aziende.

Obiettivo di tutti i professionisti che lavorano per questo centro commercialista di Venezia è quello di supportare le aziende per migliorare con precisione e costanza la loro strategia di controllo e di pianificazione. Sono orientati a comprendere fino in fondo le svariate evoluzioni del mercato, al fine di comprenderne le esigenze ed essere in grado di cogliere ogni opportunità utili per la loro clientela, elaborando soluzioni idonee e mirate. L’approccio è sempre e comunque positivo e propositivo. Gli imprenditori devono scegliere le strade più semplici e concrete per rendere le loro idee davvero realizzabili.

I dottori commercialisti, i revisori contabili, i fiscalisti e tutti gli altri esperti che operano nello studio ascoltano attentamente le necessità e le richieste dei loro committenti, cercando di individuare i percorsi più attuabili e concreti. Restano al fianco dell’imprenditore per cercare di integrare il suo operato con le loro specifiche competenze nel settore fiscale, finanziario e societario. Tutti i clienti sono appoggiati nei cambiamenti nelle diverse strategie che intendono adottare per il loro sviluppo, nonché nelle fasi di passaggio e di diversificazione.


Servizi

Studium a Venezia è un centro specializzato nella consulenza per le  aziende in crisi. Propone servizi per la pianificazione aziendale, il controllo di gestione e nella governance delle imprese. La conoscenza dettagliata e profonda di ogni contesto aziendale permette a questo gruppo di esperti commercialisti di comprendere fino in fondo le diverse problematiche imprenditoriali e di effettuare valutazioni accurate delle strategie, di compiere analisi di bilancio e di redditività, gestione e pianificazione, controllo delle strutture finanziarie, verifica degli scostamenti. Per ogni situazione, sono ideati percorsi calibrati, intervenendo, se è il caso, con un supporto contrattuale con il sistema bancario e, nei casi più urgenti, con piani di risanamento e di ristrutturazione. Lo studio è stato tra i primi in Italia ad aver realizzato una norma specifica sui sistemi di Controllo di Gestione: la ISO D 1001/2008

In dettaglio lo studio si occupa di:

  • soluzione alla crisi d’impresa
  • pianificazione e controllo
  • consulenza con gli istituti di credito
  • tenuta della contabilità
  • relazione bilanci
  • dichiarazione dei redditi
  • curatele fallimentari
  • perizie di stima
  • revisioni contabili
  • predisposizione business plan
  • costituzione società
  • contenziosi tributari

Gli esperti dello studio commercialista di Venezia hanno elaborato dei prodotti specifici come “Gestire Conoscendo”, un portale direzionale online che permette di verificare in tempo reale la situazione in cui versa un’azienda. Consente agli imprenditori di avere degli efficienti sistemi di controllo di gestione, denominati Corporate Performance Management. Un ulteriore strumento creato dai professionisti qualificati diStudium di Veneziaè ISKI, un insieme di oggetti tecnologici per condividere le informazioni di gestione dell’azienda utilizzando un portale interattivo. Il punto di forza di questa soluzione è il fatto di interagire con i software gestionali dell’azienda, aumentando la loro funzionalità. In più, ISKI può anche essere personalizzato in base ai processi di controllo preesistenti.